LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO
DVD
DRAMMATICO
ANNO: 2000
REGISTA:
ATTORE 1:
ATTORE 2:
CASA PRODUZIONE: KEYFILMS DNC
DURATA: 131 min
Tobey Maguire, è l’orfano ventenne che, cresciuto accanto al dottore abortista Michael Caine all’orfanotrofio, è ormai divenuto suo assistente.
Tuttavia , guidato dalla voglia di “vedere dal vero la vita”, andrà a raccogliere mele nella “Casa del Sidro”. Lì conoscerà sia l’amore, innamorandosi dell’avvenente fidanzata del figlio del proprietario, Charlize Theron, sia i problemi della vita, i difficili rapporti di famiglia e i disagi di chi lavora per gli altri.
Il film di per sé si segue abbastanza bene.
Tobias Maguire, attore venticinquenne di S. Monica, California (che ha esordito in “Voglia di ricominciare” di Michael Caton-Jones), risulta piuttosto convincente del ruolo dell’orfano apparentemente diligente e zelante, che in realtà “scalpita” per “lasciare il nido”!
Buona anche la recitazione di Charlize Theron e toccante quella di Michael Caine, nel ruolo del dottore e “padre adottivo” dei bambini dell’orfanotrofio; tuttavia qualcosa impedisce al film di “decollare”.
Nel complesso risulta un discreto film, senz’altro da vedere, ma non certo all’altezza delle aspettative (ben sette candidature agli Academy!) e neppure il modesto ruolo ritagliato per Michael Caine, che compare sì e no in un terzo della pellicola, sembra in grado di meritare l’Oscar (peraltro realmente ottenuto!) di miglior attore non protagonista; sicuramente non per mancanza di talento, quanto per il non sufficiente spessore conferito al suo personaggio... che avrebbe semmai potuto valergli l’Oscar come “miglior comparsa”!
--------------------------------------------------------------------------------